Ultime notizie
Home / News / Vacanza sostenibile nelle Colline Metallifere: ecco il pacchetto turistico attento all’ambiente

Vacanza sostenibile nelle Colline Metallifere: ecco il pacchetto turistico attento all’ambiente

parco ingressoGAVORRANO – In vacanza nelle Colline Metallifere stando attenti all’ambiente. Grazie al progetto internazionale Destimed (Destinazione Ecoturismo Mediterraneo) attivato dal Parco delle Colline Metallifere è stato possibile cotruire un pacchetto turistico di quattrogiorni che ha come filo conduttore la sostenibilità ambientale.

Un tour che toccherà alcune delle eccellenze della Maremma come Cala Violina o il geosito delle Biancane a Monterotondo Marittimo passando per Massa Marittima, il Magma di Follonica e il Museo minerario in galleria di Gavorrano.

Il pacchetto turisto sarà provato sul campo da sette “tester” internazionali che proveranno dal vivo il tour organizzato dal Parco dal 7 al 10 novembre prossimi.

Un volo con scalo a Pisa porterà in Italia i tester Destimed che al termine del tour incontreranno i giornalisti del territorio a Gavorrano nella sede del Parco, al centro congressi dei Bagnetti, insieme agli operatori del territorio che hanno partecipato al progetto.

Destimed, finanziato dal Programma Interreg-MED (il capofila è la Regione Lazio e tra i partner ci sono Federparchi – Europarc Italia e Iucn Mediterraneo), vede come partner italiano Federparchi che con un bando ha selezionato in tutto il paese soltanto due parchi: le Colline Metallifere (come primo) e l’area marina di Torre Cerrano in Abruzzo. Si tratta di un’iniziativa molto importante anche per le prospettive economiche che potebbe aprire nelle Colline Metallifere e non solo. L’altro aspetto da mettere in evidenza è che il progetto coinvolge in modo diretto gli operatori locali valorizzando quindi le eccellenze del territorio anche grazie all’esperienza accumulata con i percorsi della Cets (Carta Europea del Turismo Sostenibile) a cui il Parco delle Colline Metallifere haaderito dal 2014.

Check Also

parco_wte_2

Vetrina mondiale per il Parco: a Siena per World Tourism Event

SIENA – Da oggi (venerdì 22) a domenica 24 settembre Siena ospiterà al complesso museale ...