Ultime notizie
Home / Visita il Parco / Porte del Parco / PORTA DEL PARCO DI GAVORRANO

PORTA DEL PARCO DI GAVORRANO

LE PORTE DEL PARCO
Il Parco delle Colline Metallifere Grossetane è nato per assicurare il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio ambientale, storico-culturale, tecnologico e geologico del territorio dei sette comuni minerari della Provincia di Grosseto (Follonica, Gavorrano, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Roccastrada, Scarlino).
I siti che costituiscono il patrimonio del parco sono di interesse geologico, storico, minerario e industriale.
In ogni comune il Parco ha aperto una “porta” per offrire ai visitatori servizi culturali di ogni genere: informazioni, visite guidate, laboratori didattici, eventi teatrali e musicali, mostre. Le porte sono costituite da parchi, musei, biblioteche, centri di documentazione, teatri, punti informativi che permettono di “entrare” in uno dei più suggestivi paesaggi geominerari d’Europa, unico nel suo genere, frutto di tremila anni di attività mineraria e metallurgica per l’estrazione e la lavorazione del rame, dell’argento, dello zinco, del ferro e più di recente attività legate all’estrazione dell’alunite, della pirite,della lignite e allo sfruttamento dell’energia geotermica.

 

LA PORTA
Gavorrano è stato, con le sue miniere di pirite, uno dei centri di attività mineraria  più importanti d’Europa. L’industria mineraria, presente dalla fine del XIX secolo fino al 1981,  ha segnato il territorio dal punto di vista paesaggistico, ambientale e sociale. Attualmente parte delle strutture produttive e funzionali dismesse sono state convertite in un vasto complesso museale dove è possibile visitare il Museo Minerario in Galleria, un percorso sotterraneo ricavato in una riservetta di esplosivo dove è possibile ripercorrere la giornata del minatore, la Miniera Ravi Marchi, un itinerari attraverso i castelli, le laverie e gli opifici per il trattamento della pirite.

 

INFO

Sede del Parco – Park headquarters

Tel +390566844247

parcominerario@comune.gavorrano.gr.it

 

Museo Minerario in Galleria

Tel +390566846231

mail- parcogavorrano@tiscali.it

Miniera Ravi Marchi

Tel +390566846231

parcogavorrano@tiscali.it

Check Also

disegna il tuo parco

Disegna il Parco

Un progetto bellissimo per tutti i bambini…. disegna il parco! torna a trovarci, presto sarà ...