Ultime notizie
Home / News / Grosso d’oro a Lido Santini: anche il Parco lo “premierà” per il valore delle sue ricerche

Grosso d’oro a Lido Santini: anche il Parco lo “premierà” per il valore delle sue ricerche

IMG_6962MASSA MARITTIMA – Domani anche il Parco delle Colline Metallifere consegnerà un importante riconoscimento a Lido Santini in occasione della seduta aperta del consiglio comunale di Massa Marittima durante la quale Santini riceverà il Grosso d’Oro, la massima onorificenza che il Comune del Balestro può conferire (nella foto una momento dell’iniziativa organizzata recentemente a Niccioleta che ha visto la partecipazione anche di Lido Santini).

Oltre al Grosso d’Oro infatti Santini riceverà dalle mani di Orano Pippuci, membro del consiglio direttivo del Parco, il riconoscimento per l’alto valore del suo impegno e delle sue ricerche legate alla storia mineraria e ai siti presenti nel Comune di Massa Marittima. Lido Santini fu infatti protagonista fin dai primi anni duemila nel dibattito pubblico come promotore e sostenitore della realizzazione del “Parco Minerario”.

«La sua attenzione – così si legge nelle motivazioni del riconoscimento – è stata negli anni costante e si è concretizzata in due operazioni concrete: la prima è la raccolta di reperti e documenti, è stato detto. Oggi possiamo dire che alcuni dei luoghi di eccellenza del Parco che si trovano a Massa Marittima sono stati creati grazie alla certosina ricerca e raccolta di materiale che Lido ha realmente salvato dalla distruzione; uno per tutti il centro di documentazione di Niccioleta. La seconda è stata un’azione concreta di sensibilizzazione e di pressione esercitata su tutti i livelli istutuzionali e sulla cittadinanza finalizzata alla realizzazione del “Parco Minerario” che per Lido era un sogno, un’idea lungimirante, un’urgenza e comunque un obbiettivo prioritario. Per questi motivi anche il Parco Nazionale delle Colline Metallifere vuole essere presente per dire grazie ed esprimere la propria riconoscenza a Lido Santini e per affermare come il suo impegno possa essere considerato un esempio di alto senso civico e di grande amore per la propria terra».

La cerimonia di consegna del riconoscimento è in programma domani, sabato 25 marzo, alle 17 nella sala del Palazzo dell’Abbondanza.

Info: www.parcocollinemetallifere.it

Check Also

nicola verruzzi

Colline Metallifere: eletto il presidente della Comunità del Parco. È Nicola Verruzzi

GAVORRANO – È Nicola Verruzzi il presidente della Comunità del Parco che insieme al Presidente, ...