Ultime notizie
Home / G.G.N.

G.G.N.

ggnetworkIl GGN è il Network mondiale dei Geoparchi sotto gli auspici UNESCO.

Al Settembre 2015 la rete è costituita da 120 Geoparchi distribuiti in 33 Stati

Il GGN continua ad espandersi, disegno in nuove competenze e conoscenze da tutte le parti del mondo e le diverse culture. L’obiettivo del GGN è che i membri provenienti da tutta la rete si assistano reciprocamente per promuovere e sostenere modelli di sviluppo e senso di appartenenza, al fine di garantire l’elevata qualità complessiva dei servizi ecosistemici della rete. Come partner della Geoparchi rete globale, i membri potranno diffondere il concetto di geoparco a tutte le parti del mondo, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, dove il turismo sostenibile, come quello sviluppato all’interno dei Geoparchi, porta alla creazione di posti di lavoro nelle comunità locali, per il loro beneficio.
Il GGN fornisce una piattaforma per la cooperazione e lo scambio tra esperti e professionisti in patrimonio geologico, e la sua promozione. Sotto l’ombrello dell’UNESCO, e attraverso la cooperazione con i partner di rete globali, importanti siti geologici locali e nazionali possono ottenere riconoscimento in tutto il mondo e beneficiare dallo scambio di conoscenze e competenze con il personale di altri Geoparchi.
UNESCO e il GGN si impegnano a sviluppare modelli di buone pratiche e di standard di qualità fissati per i territori che integrano la conservazione del patrimonio geologico nelle strategie per lo sviluppo economico regionale sostenibile. L’istituzione di un Geoparco ha lo scopo di portare la sostenibilità ad essere un reale vantaggio economico per le popolazioni locali, di solito attraverso lo sviluppo di un turismo sostenibile e di altre attività economiche e culturali.

Ad oggi, la Rete comprende 64 Geoparchi in 22 Paesi Europei

EGN-64_800pxLa missione primaria del network è quella di supportare lo sviluppo sostenibile del territorio del geoparco, valorizzando il patrimonio geologico dell’area, principalmente attraverso lo sviluppo del geoturismo.

La rete è responsabile del monitoraggio sull’operatività e i servizi offerti dai propri membri, con l’obiettivo di promuovere l’immagine dei ‘”Geoparchi Europei” come un marchio di alta qualità connesso al Geoturismo. Le strutture di gestione dei Geoparchi sono responsabili dello sviluppo di un piano di gestione e di azione che deve descrivere il funzionamento e le attività dei propri membri e che deve fare riferimento alle seguenti tematiche: l’individuazione e la valutazione dei siti rappresentativi del patrimonio geologico, la convalida degli elementi del  patrimonio naturale e culturale, la protezione dei geositi e la loro geo-conservazione, le infrastrutture e delle attività connesse all’interpretazione del patrimonio geologico, le infrastrutture e le attività connesse al geoturismo, le attività e strumenti nell’ambito dell’educazione ambientale, le attività di promozione, il sostegno alle imprese locali, le attività di monitoraggio e le relazioni internazionali.

I membri del network hanno diritto allo status di “Geoparco europeo”, un marchio di qualità registrato in tutti i paesi della Comunità Europea. I membri della Rete Europea dei Geoparchi sono, per diritto, membri del Global Geoparks Network, coordinata dall’UNESCO (GGN).